Cooperativa Sociale
per l'infanzia,
per i minori
e le famiglie
Il servizio di assistenza scolastica ai disabili è svolto a favore degli alunni disabili e in situazione di fragilità, residenti nel Comune di San Martino Siccomario e frequentanti i diversi gradi scolastici.
L’erogazione del servizio di assistenza avviene nei normali orari e giorni di frequenza, presso gli Istituti scolastici.
L’obiettivo principale è facilitare l’integrazione del minore nella vita relazionale e sociale del contesto scolastico, promuovendo le sue risorse e offrendo un supporto educativo e didattico, dove c’è necessità.
L’assistente che affianca l’alunno nei vari momenti della giornata è quindi chiamato a individuare e realizzare attività volte a supportare il suo percorso scolastico in piena sintonia con gli insegnanti, con i quali si relaziona e ha un costante confronto.
Le azioni svolte sono finalizzate a garantire l’effettiva partecipazione dell’alunno a tutte le attività didattiche, ricreative e formative previste dalla Scuola, favorendo la sua migliore integrazione nel contesto generale, nel rispetto dei suoi tempi, favorendo così il benessere psico-fisico, l’aumento delle autonomie e accrescendo la capacità di apprendimento.